Regole di comportamento in Rete – Netiquette per gli studenti

Regole di comportamento in Rete

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

 Di seguito sono elencate le regole di educazione e buon comportamento in Rete che ogni studente deve adottare affinché la Didattica a Distanza possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto.

  1. Gli alunni, e per la primaria se possibile anche i genitori, controllino quotidianamente la piattaforma, il Registro Elettronico e il sito web della scuola.
  2. Tutto il materiale condiviso dai docenti, comprese le video lezioni registrate, è protetto da privacy, pertanto è di uso esclusivo della classe e non può essere diffuso in alcun modo.
  3. Gli alunni usino il computer e la piattaforma mostrando considerazione e rispetto per compagni e docenti.
  4. Tutti i post ed i commenti dovranno essere rispettosi e costruttivi e non dovranno essere, mai e in nessun modo, offensivi nei confronti di chiunque. Si ricorda che ad esempio commenti scritti in stampato maiuscolo si intendono come “urlati” e quindi poco educati. L’aula virtuale è un’aula a tutti gli effetti, pertanto comportamenti considerati inadeguati in classe lo sono anche on line.
  5. Solo su richiesta del docente gli alunni invieranno compiti assegnati su Classroom seguendo le modalità indicate dall’insegnante.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Regole di comportamento in Rete – Netiquette per gli studenti.pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto