Presentazione

 

 

L'Istituto Comprensivo comprende una scuola dell'infanzia, due scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado.

 

Scuola dell’Infanzia “Vittorino da Feltre”

Dispone di una palestra, un laboratorio per attività pittoriche e manipolative, di un giardino attrezzato con sabbionaia, pista ciclabile, scivoli, altalene e di un piccolo giardino interno all’edificio adibito a orto.

Le attività che coinvolgono i bambini e le bambine, delle nostre sei sezioni, hanno lo scopo di stimolare il piacere di fare, conoscere, comunicare e stabilire nuove relazioni. Le insegnanti, due per sezione, accolgono i bambini, valorizzano le loro capacità, le grandi e piccole curiosità; creano occasioni d’apprendimento che favoriscono la maturazione dell’ identità, dell’autonomia e delle competenze.


Scuola Primaria “A. Canova”

Nel plesso sono attivi servizi di pre-scuola e dopo scuola.

Gli alunni possono aderire al Pedibus, grazie al quale vengono accompagnati nel percorso da casa a scuola e viceversa.

Il plesso collabora da diversi anni con le associazioni presenti nel territorio: il Comitato Antica Fiera; la Schola Tamburi Storici di Conegliano; le Associazioni “Fili d’Argento” e “Fiabe d’Argento” e diverse Associazioni Sportive.


Scuola Primaria “Jonne Salvadoretti”

La scuola è collocata alla periferia est del comune di Santa Lucia di Piave, nell’omonimo quartiere, a ridosso di un bel parco pubblico, gestito dall’associazione “Amici del Parco Bolda” con cui la scuola collabora attivamente.

La struttura dispone di una sala palestra e di diversi laboratori: biblioteca, musicale e artistico. Tutte le classi sono dotate di una postazione informatica e alcune  dispongono di lavagna multimediale.

 Aspetto caratterizzante del plesso è l’apertura verso il territorio, che consente di realizzare ogni anno un progetto, culminante in uno spettacolo che coinvolge tutti, alunni, insegnati e famiglie.


Scuola Secondaria I grado “Fra’ Claudio”

La scuola, situata vicino all’area sportiva e alla Biblioteca Comunale, è intitolata al “Beato Fra’ Claudio”, una figura di spicco e vanto culturale per la comunità di Santa Lucia di Piave.

Quasi tutte le classi sono dotate di lavagna multimediale, è presente un laboratorio informatico mobile e una classe del plesso dispone di una superficie didattica interattiva, comprensiva della dotazione di 25 tablet. 

La struttura, ampliata di recente, dispone di

  • una palestra
  • una biblioteca
  • aule speciali per le attività  musicali, artistiche, scientifiche , tecniche
  • due sale mensa
  • un’accogliente aula magna

Scuola Secondaria I grado a Indirizzo Musicale

L’indirizzo musicale del nostro istituto offre agli studenti la possibilità di apprendere uno strumento musicale:
il flauto traverso, il violoncello, l’arpa o il violino.

Scegliere l’indirizzo musicale significa inoltre dare ai ragazzi la possibilità di scoprire una passione, un talento, che non sanno di possedere nonché un’esperienza formativa totalmente gratuita in quanto la scuola fornisce lo strumento musicale in comodato d’uso gratuito.

Le lezioni (2 ore settimanali) si svolgono al pomeriggio dalle 13.00 alle 19.00 con orari concordati annualmente assieme ai singoli docenti di strumento che tengono conto anche di eventuali impegni extrascolastici degli alunni. Oltre alla lezione di strumento, individuale o in coppia, e alla lezione di musica d’insieme, gli alunni hanno la possibilità di partecipare a concorsi musicali, concerti, collaborazioni con altre realtà musicali del territorio, viaggi d’istruzione specifici per gli alunni iscritti all’indirizzo musicale, ascolto di concerti in teatro.

L’indirizzo musicale è un’offerta formativa specifica della scuola secondaria di primo grado, che si è diffusa in maniera capillare in Italia a partire dal Decreto Ministeriale del 6 agosto 1999 che ne formalizza l’istituzione, fino ad allora solo sperimentale.

In tale decreto è esplicitato che l’insegnamento strumentale:

  • promuove la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;
  • integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell’alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva;
  • offre all’alunno, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale;
  • fornisce ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio.

Nel campo della formazione musicale l’insegnamento strumentale persegue un insieme di obiettivi generali all’interno dei quali si individua l’acquisizione di alcuni traguardi essenziali, quali:

  • il dominio tecnico del proprio strumento al fine di produrre eventi musicali tratti da repertori della tradizione scritta e orale con consapevolezza interpretativa, sia nella restituzione dei processi formali sia nella capacità di attribuzione di senso;
  • la capacità di produrre autonome elaborazioni di materiali sonori, pur all’interno di griglie predisposte;
  • l’acquisizione di abilità in ordine alla lettura ritmica e intonata e di conoscenze di base della teoria musicale;
  • un primo livello di consapevolezza del rapporto tra organizzazione dell’attività senso-motoria legata al proprio strumento e formalizzazione dei propri stati emotivi;
  • un primo livello di capacità performative con tutto ciò che ne consegue in ordine alle possibilità di controllo del proprio stato emotivo in funzione dell’efficacia della comunicazione.